Territorio

Cicloturismo – Punto di sosta con ricovero biciclette in deposito sorvegliato

Il cicloturismo ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è facile incontrare sulle piste ciclabili di Modena ciclo turisti che attraversano la città, provenienti spesso dai paesi del Nord Europa tipo Olanda o Germania intesi a raggiungere il più delle volte la nostra Capitale Roma.

Per tali ciclo turisti è fondamentale eseguire tappe giornaliere con soste periodiche spesso in B&B dove depositare in un locale al sicuro la propria bicicletta, unico mezzo per i trasferimenti e consumare una buona prima colazione. Alcuni B&B offrono in aggiunta lavatrice o lavatoio per lavarsi in proprio i vestiti.

Museo Enzo Ferrari – distanza 12 km

Il museo Enzo Ferrari, originariamente museo casa Enzo Ferrari e noto anche con l’acronimo MEF, è un museo di Modena dedicato alla vita e al lavoro di Enzo Ferrari, il fondatore della casa automobilistica Ferrari.

L’edificio che ospita il museo, realizzato a forma di cofano, è giallo a richiamare il colore che scelse Enzo Ferrari come sfondo per il celebre marchio del Cavallino Rampante; è infatti il colore istituzionale della Città di Modena. Il logo scelto per identificare il museo è un unico segno grafico, che unisce il tratto caratteristico della firma di Enzo Ferrari con il profilo della galleria espositiva.

Oltre all’esposizione permanente, ciclicamente il museo ospita mostre temporanee. Tra quelle maggior rilevanza c’è stata «Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars», dedicata al centenario della casa modenese: inaugurata nella prima metà del 2014 e durata quasi un anno, è stata la più importante e completa rassegna di vetture del Tridente mai organizzata al mondo.

MARANELLO – distanza 31 km

Maranello (Maranèl in dialetto modenese) è un comune italiano di 17 481 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo.

Dal 1943 è la sede dello stabilimento Ferrari, la prestigiosa casa automobilistica fondata dal modenese Enzo Ferrari.

Nel centro di Maranello, costruita tra il 1894 e il 1903, si trova la chiesa parrocchiale, nuovo polo di aggregazione per il paese che cominciava a svilupparsi in prossimità dell’incrocio tra via Giardini e via Claudia. La torre campanaria venne eretta alcuni anni più tardi, tra il 1909 e il 1913.

Ancora nel centro di Maranello oltre al Mosaico Piazza Libertà (realizzato nel 2000, riproduce lo stemma del comune), è possibile ammirare il monumento a Enzo Ferrari, opera dello scultore modenese Marino Quartieri. Il monumento al Cavallino Rampante, dello scultore di origine albanese Helidon Xhixha, è invece situato vicino agli stabilimenti ed alla Galleria del vento.

Degno di nota è anche il piccolo e pittoresco castello (edificato attorno all’Anno Mille e ricostruito nel Cinquecento) che si trova sulla collina a ridosso del centro cittadino.

MODENA – distanza 17 km

Modena (Mòdna in dialetto modenese) è un comune italiano di 184 826 abitanti, città capoluogo dell’omonima provincia.

La provincia di Modena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna di 701.145 abitanti, la seconda per popolazione dopo quella di Bologna.

Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La città di Modena è stata fondata nel 183 a.C., come colonia di diritto romano, dai triumviri Marco Emilio Lepido, Tito Ebuzio Parro e Lucio Quinzio Crispino. Dal 1598 al 1859 fu capitale del ducato degli Este ed è un’antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell’Accademia Militare dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

SORBARA – distanza 3 km

Sorbara (Surbèra in dialetto modenese) è una frazione di circa 3800 abitanti del comune di Bomporto, in provincia di Modena.

Si è sviluppata sulla Strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, a destra del fiume Secchia e dista 3 km dal comune di Bomporto e circa 17 km da Modena, capoluogo di provincia. La frazione di Sorbara sorge a 27 metri sul livello del mare.

Famoso è il Lambrusco di Sorbara, vino DOC prodotto nelle cantine sorbaresi, al quale è dedicata una festa che si svolge solitamente nel secondo e terzo fine settimana di settembre, inaugurata nel 1976.

Le sagre paesane sono: Sant’Agata, patrona di Sorbara, il 5 febbraio; la Madonna del Carmelo il 16 luglio. Dal 2005 la Festa Matildica, il primo fine settimana di Luglio, in onore di Matilde di Canossa.

Nel centro del paese si erge la Pieve matildica distrutta durante la battaglia di Sorbara e che la Contessa Matilde di Canossa, secondo fonti storiche, fece ricostruire in segno di riconoscenza per la vittoria ottenuta nella battaglia di Sorbara del 2 luglio 1084, sulle truppe di Enrico IV. In occasione del terremoto che ha colpito il territorio corrispondente alla bassa modenese (20 e 29 maggio 2012), la Pieve ha subito danni strutturali e rimane tutt’ora non accessibile.

BOLOGNA – distanza 53 km

Bologna (Bulåggna in dialetto bolognese) è una città italiana di 388 567 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione Emilia-Romagna.

Si tratta del settimo comune più popolato d’Italia (4° del Nord dopo Milano, Torino e Genova) ed è il cuore di un’area metropolitana di 1.005.831 abitanti.

Antichissima città universitaria, Bologna ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico, fra i più estesi d’Italia.

La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani poi ancora, nel Medioevo, come libero comune. Capitale settentrionale dello Stato Pontificio a partire dal Cinquecento, svolse un ruolo fondamentale durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu un importante centro della Resistenza. Nel secondo dopoguerra, come buona parte dell’Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di sinistra.

Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, in un’area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d’Europa. Nel 2000 è stata “capitale europea della cultura”, mentre dal 2006 è “città della musica” UNESCO.